News nazionali
Siamo le Associazioni cristiane dei lavoratori italiani: Ovunque e sempre con voi!
URL: http://www.acli.it
Aggiornato: 22 min 44 sec fa
Il sito internet è in restyling. Ci vediamo presto su quello nuovo
Si avvisano i nostri lettori che dal 6 ottobre il sito Internet delle Acli non viene più aggiornato con la consueta frequenza. Stiamo lavorando alla messa on line del nuovo sito Internet e questa parziale interruzione si è resa necessaria per consentire la migrazione dei contenuti da una piattaforma all'altra. Ci scusiamo per il disservizio. Ci auguriamo di avervi ancora con noi con il nuovo sito. La redazione
Più tutele e nuove diritti per i lavoratori della gig economy e le donne
Il 7 ottobre si celebra la Giornata mondiale per il lavoro dignitoso, mobilitazione promossa dalla Confederazione Sindacale Internazionale, dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro e da varie organizzazioni sociali e sindacali. “È una data – afferma Roberto Rossini, presidente nazionale delle Acli - che ci sta a cuore perché ha l’obiettivo di porre al centro del dibattito pubblico e delle politiche sociali nazionali, europee e mondiali il tema del lavoro: un lavoro che sia sicuro, in termini contrattuali e di condizioni occupazionali, inclusivo e partecipativo, remunerato, libero da coercizioni, un lavoro inteso come opportunità che risponda alla vocazione di ognuno”. Negli…
Ius soli, Antonio Russo aderisce allo sciopero della fame
Anche Antonio Russo, segretario di presidenza nazionale Acli e componente dei Comitati nazionali “ l’Italia sono anch’io e Ero straniero: l’umanità che fa bene”, aderisce allo sciopero della fame a staffetta che è iniziato ieri, 5 ottobre, per sostenere la discussione in Aula e la fiducia sul provvedimento dello Ius Soli. “Ho preso questa decisione – afferma Russo- perché il diritto di cittadinanza, nato come diritto di riconoscersi parte di una comunità, sta diventando nella discussione politica un motivo di discriminazione. Ritengo, inoltre, che tenere un’intera generazione di bambine, bambini e giovani in un eterno limbo che li costringe…
Venerdì 13 ottobre CittadinanzaDay
Venerdì 13 ottobre la società civile, insegnanti, genitori e alunni torneranno a manifestare insieme al movimento #Italianisenzacittadinanza e a L’Italia sono anch’io per trasformare Piazza Montecitorio nella Piazza della Cittadinanza, con laboratori creativi, flash mob, cori e palloncini tricolore per ribadire la necessità del voto immediato della Riforma che introduce lo Ius soli temperato e lo Ius culturae. I rappresentanti di Senato e Governo devono dimostrare senso di responsabilità verso i bambini e le bambine che in Italia crescono, votando immediatamente la Riforma. Lo stesso premier Paolo Gentiloni ha recentemente definito quella sulla cittadinanza una Riforma di civiltà, impegnandosi…
Lotta alla povertà priorità per il paese. Per uscire davvero e tutti dalla crisi
La povertà è ancora un dramma che sottrae diritti e futuro a una quota rilevante della popolazione nel nostro paese. I segnali di ripresa economica, pure importanti, non devono fare dimenticare che in Italia vivono in povertà assoluta 4,75 milioni di persone, pari al 7,9% della popolazione. L’introduzione – a partire dal prossimo dicembre ‐ del Reddito d’inclusione (Rei) è una straordinaria innovazione strutturale che riprende numerosi aspetti della proposta dell’Alleanza contro la Povertà in Italia, nella lotta alla povertà, vale a dire una misura che dà sostegno economico alle famiglie e contestualmente costruisce percorsi di inclusione sociale. …
Torino, il messaggio di Utopica: immigrazione cifra dell'accoglienza
Superare i muri per creare una società accogliente. Questo il filo rosso che ha guidato le riflessioni e i momenti culturali della sedicesima edizione di Utopica, la manifestazione organizzata ogni due anni dalle Acli di Torino per riflettere sui temi “più caldi” dell’attualità. A ospitare questa edizione che si è svolta il 30 settembre e il 1 ottobre, è stata la Lavanderia a vapore di Collegno. “L’immigrazione – ha sottolineato Roberto Santoro, presidente delle Acli torinesi – è un tema sul quale le Acli lavorano da anni per costruire una società accogliente, collaborativa in cui i nuovi cittadini possano costruire…
Chiude "eVento", la tre giorni dedicata all'inclusione sociale
Si è conclusa domenica 1 ottobre, con un un lancio di palloncini e l'intervento del nuovo arcivescovo di Milano Mario Delpini, la tre giorni di “eVento”, la manifestazione organizzata dalle Acli di Milano per promuovere una città più inclusiva. “Per fare la guerra - ha detto monsignor Delpini – ci vogliono cose che fanno rumore e fanno danno. Per fare la pace serve la leggerezza, la semplicità, la capacità di andare piano per incontrare le persone”. La festa, aveva spiegato il presidente delle Acli milanesi Paolo Petrarca, è nata per “contribuire in ogni modo, secondo il nostro carisma, a rendere Milano…
Il Papa a Bologna: l'accoglienza delle Acli provinciali
Domenica 1° ottobre papa Francesco visiterà Bologna, vent’anni dopo l’ultimo viaggio di un Pontefice nel Capoluogo dell’Emilia Romagna. L’occasione è quella del Congresso Eucaristico Diocesano , giorno in cui si celebrerà la "Domenica della Parola". Le Acli di Bologna, guidati dal presidente provinciale Filippo Diaco, incontreranno il Santo Padre, durante l’Angelus, insieme ad una cinquantina di lavoratori dell’Associazione. «Lavoro libero, creativo, partecipativo e solidale. Questo era stato l’auspicio di Papa Francesco durante l’udienza che aveva riservato alle Acli nel 2015 – ha dichiarato il presidente Diaco – ci aspettiamo che lo stesso messaggio di speranza venga rivolto ai tanti…
E' ora di nuovo Welfare per le famiglie, povere e no
Si è aperta ieri a Roma la terza Conferenza nazionale sul tema della famiglia, un appuntamento che mancava ormai da sette anni. È un’occasione importante per portare il tema della famiglia al centro del dibattito del Paese, che ancora non è riuscito a dotarsi di una politica strutturale in suo favore, sia essa una riforma del sistema fiscale che conduca all’introduzione del Fattore Famiglia sia un’altra misura a sostegno dei nuclei familiari, come ad esempio il rafforzamento dell’istituto degli assegni familiari. Sono decenni che nel nostro Paese si parla delle difficoltà delle famiglie, se ne analizzano le cause, si prende…
La sede delle Acli diventa "Palazzo Achille Grandi"
“Achille Grandi era un sindacalista, un politico, un lavoratore. Sono anche le caratteristiche della nostra associazione". Con queste parole Roberto Rossini, presidente nazionale delle Acli, ha dato il via alla cerimonia con cui le Acli hanno intitolato la sede di via Marcora al loro fondatore. “Achille Grandi e la sua storia rappresentano le nostre radici – ha continuato Rossini – ed è importante capire chi siamo, da dove veniamo per pensare al futuro”. Lo stabile di via Marcora venne acquistato negli anni Settanta in un momento storico particolare per l'associazione. Per questo quello di oggi è stato un momento importante e…
Il nuovo codice antimafia rafforza la lotta alla criminalità organizzata
L’approvazione della riforma del Codice antimafia costituisce un atto di responsabilità politica importante, un deciso passo migliorativo nell’azione di prevenzione e di contrasto alle mafie e alla corruzione. Fenomeni che minacciano da troppo tempo la nostra democrazia, la nostra sicurezza e che sottraggono ingenti risorse alla collettività, impedendo uno sviluppo economico e sociale, sano e diffuso, in tutto il nostro Paese. Siamo consapevoli che non è stato né semplice né facile giungere all’approvazione di questo provvedimento. La sua gestazione è durata quattro anni, un tempo nel quale diverse organizzazioni sindacali, dell’associazionismo e della cooperazione hanno dato vita alla campagna…
Femminicidio, il coordinamento donne Acli ricevuto in Senato
Il direttivo del Coordinamento Donne Acli è stato ricevuto a Palazzo Madama dalla Senatrice Francesca Puglisi, Presidente della commissione parlamentare d'inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere. "Abbiamo condiviso con la Senatrice il lavoro svolto in questi anni dal Coordinamento Donne Acli sul tema - ha dichiarato la Responsabile Agnese Ranghelli -. Un lavoro che è culminato a Pescara nel giugno scorso con la campagna "la violenza contro le donne riguarda tutti, nessuno escluso. "Auspichiamo – ha aggiunto Ranghelli - che da questo incontro si possa rafforzare la collaborazione fra le Istituzioni e il Terzo Settore,…
Il turismo sostenibile come strumento per lo sviluppo
In occasione dell’Anno Internazionale del Turismo sostenibile, la Giornata Mondiale del Turismo 2017, aperta il 27 settembre in Qatar, è titolata “Turismo Sostenibile: uno strumento per lo sviluppo”. La cerimonia organizzata dall’Onu verte su cinque temi portanti del turismo: economia inclusiva e crescita sostenibile, inclusione sociale, occupazione e riduzione della povertà, efficienza delle risorse, protezione ambientale e cambiamenti climatici, valori culturali, diversità e eredità, comprensione reciproca e pace. “Il Centro Turistico Acli, - afferma il Presidente Nazionale, Pino Vitale, - sostiene, da sempre, il turismo come strumento di inclusione sociale e scoperta della cultura a favore della tolleranza…
Prodi e Sala inaugurano la tre giorni di festa delle Acli milanesi
Tre giorni di festa, dibattiti e confronti. Si tratta di eVento, la festa delle Acli milanesi che, dal 29 settembre al 1° ottobre, si terrà in Piazza Santo Stefano. «Dopo quasi 30 anni, – ha detto Paolo Petracca, presidente delle Acli Milanesi, illustrando le motivazioni che hanno portato le Acli ad organizzare una festa popolare nel cuore di Milano – abbiamo deciso di tornare a realizzare una manifestazione come eVento perché, dopo la visita del Santo Padre lo scorso 25 marzo, ci siamo sentiti chiamati a contribuire in ogni modo, secondo il nostro carisma, a rendere Milano più accogliente,…
Le Acli col Servizio Civile dal presidente Gentiloni
Le Acli presenti all'incontro tra il Mondo del servizio civile ed il Presidente del Consiglio dei Ministri. All'Auditorium Parco della Musica di Roma il Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni ha incontrato i ragazzi e gli enti di servizio civile. "Oggi abbiamo raccontato le esperienze di chi ha migliorato la vita degli altri con un anno di impegno civile." spiega Matteo Bracciali, responsabile politica internazionale e Servizio Civile delle Acli Nazionali. "La testimonianza della nostra volontaria Isabella Loiacono che ha parlato della propria esperienza nelle Acli a Bruxelles all'interno del progetto "IVO4all" è una grande soddisfazione per noi. Mettere…
A Siena, le Acli ospitano il dibattito su Oriente e Occidente
Un pubblico da record ha accolto il prof. Franco Cardini che a Siena, su invito delle Acli, ha parlato partecipato ad un incontro-dibattito sul tema "Oriente e Occidente. Dialogo o scontro di civiltà?". Dopo le parole iniziali di don Claudio Rosi, accompagnatore spirituale delle Acli senesi, e di Enrico Fiori, responsabile delle Acli di Siena, il prof. Cardini ha delineato i concetti di Oriente e Occidente, tracciando poi una ricca e documentata parabola storica dei rapporti fra queste due realtà. Il successivo dibattito è stato oltremodo animato e vivace, con interventi e domande che sono andati a toccare molti temi…
Giacomo Carta nuovo coordinatore nazionale GA
Giacomo Carta è il nuovo coordinatore nazionale dei Giovani delle Acli (GA). Trent’anni, sardo, Carta succede a Matteo Bracciali, in carica dal 2014. La nomina del nuovo responsabile nazionale è avvenuta nel corso del XXV Congresso nazionale dei Giovani delle Acli, che si è tenuto a Napoli dal 15 al 17 settembre. “Al passo con il futuro” era il titolo del congresso, incentrato sul tema giovani e lavoro. Nato nel 1987 a Elmas, dove è consigliere comunale dal giugno 2016, Carta lavora da tre anni come animatore ed educatore di strada. Ha svolto il Servizio Civile della Acli nel 2011…
Chiuso a Napoli il 50° Incontro nazionale di studi
Si è chiuso oggi a Napoli il 50° Incontro nazionale di studi delle Acli, che quest’anno ha avuto come tema centrale "Valore Lavoro. L'umanità del lavoro nell'economia dei robot”. Nella sua relazione conclusiva, il presidente nazionale delle Acli Roberto Rossini ha lanciato un appello al governo per rilanciare il lavoro soprattutto in ambito giovanile, a partire dalla formazione delle loro competenze, chiedendo che “nella seconda fase di attuazione nazionale del programma europeo Garanzia Giovani, siano privilegiate azioni integrate di formazione e lavoro a partire dall’istituzione di un social bonus rafforzato per la promozione del lavoro giovanile”. Nella mattinata,…
Chiuso a Napoli il 50° Incontro nazionale di studi
Si è chiuso oggi a Napoli il 50° Incontro nazionale di studi delle Acli, che quest’anno ha avuto come tema centrale "Valore Lavoro. L'umanità del lavoro nell'economia dei robot”. Nella sua relazione conclusiva, il presidente nazionale delle Acli Roberto Rossini ha lanciato un appello al governo per rilanciare il lavoro soprattutto in ambito giovanile, a partire dalla formazione delle loro competenze, chiedendo che “nella seconda fase di attuazione nazionale del programma europeo Garanzia Giovani, siano privilegiate azioni integrate di formazione e lavoro a partire dall’istituzione di un social bonus rafforzato per la promozione del lavoro giovanile”. Nella mattinata,…
Delrio: "Consip fatto gravissimo, a rischio democrazia del Paese"
"Il fatto della Consip è gravissimo. Bisogna indagare la verità perché è a rischio la tenuta della democrazia". Così Graziano Delrio si è espresso a latere del 50° Incontro nazionale di studi delle Acli che si è svolto a Napoli dal 14 al 16 settembre sul tema "Valore lavoro". Guarda l'intervista