Seconda borsa di studio in ricordo di Giannina Mazzoni
Il Circolo ACLI “Giannina Mazzoni” di Talamona APS, la ORIZZONTE COOPERATIVA SOCIALE e il GFB ONLUS con il presente bando, intendono ricordare la figura di Giannina Mazzoni quale esempio di dedizione attiva volta al perseguimento del bene comune.
Giannina, oltre al suo interessamento alle problematiche generali della società moderna, ha operato per decenni, come volontaria, in diverse associazioni, con caparbietà, semplicità e discrezione, a favore della comunità di Talamona. La sua attenzione era rivolta in modo particolare alle persone e alle famiglie in stato di bisogno e riteneva la formazione scolastica un diritto primario per le giovani generazioni.
Giannina Mazzoni è figura rappresentativa di donna del cattolicesimo italiano che, nello spirito del Concilio Vaticano II, ha interpretato al meglio l’impegno fecondo dei laici per il bene comune, nella Chiesa e nella società civile.
Art. 1 – Istituzione della borsa di studio
I promotori, per l’anno 2022 - la 2^ edizione - istituiscono N. 2 borse di studio in denaro a favore di studenti universitari talamonesi, allo scopo di favorire la formazione, sostenere il percorso universitario e sensibilizzare all’ impegno per il bene comune e al mondo del volontariato:
- N. 1 borsa di studio di euro 1.000,00 a favore di studenti universitari con un piano di studi nell’ambito sociale (umanistico, filosofico, psicologico, educativo, sociologico, giuridico, economico, politico, ambientale, …);
- N. 1 borsa di studio di euro 1.000,00 a favore di studenti universitari orientati alla ricerca scientifica in ambito sanitario (medicina, biotecnologie, biologia, …).
Art. 2 - Requisiti di ammissione
La partecipazione è riservata a studenti universitari residenti a Talamona, regolarmente iscritti all’università e neo diplomati iscritti per la prima volta all’A.A. 2022/2023.
Art. 3 – Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione, redatta in carta libera e sottoscritta (vedere modulo allegato), deve essere inviata a mezzo di posta elettronica entro il termine del 30 settembre 2022 al seguente indirizzo email:
circoloacli.talamona@gmail.com
Nella domanda il candidato deve indicare, sotto la propria responsabilità, i dati anagrafici e di domicilio richiesti, nonché i recapiti ai quali ricevere eventuali comunicazioni da parte dei promotori. Inoltre va indicato il numero di matricola e l’anno di iscrizione all’Università, specificando la Facoltà e il corso di laurea.
Il candidato deve, inoltre, dichiarare nella domanda:
1) di accettare ogni norma prevista dal presente bando di concorso;
2) di essere informato ai sensi e per gli effetti di legge, che i dati personali raccolti sono necessari per il corretto svolgimento del concorso e saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa;
3) di ritirare personalmente il premio, in caso di assegnazione, nel corso di un evento pubblico (o webinar) che verrà organizzato.
Il candidato unitamente alla domanda, pena l’esclusione, deve inviare i seguenti documenti:
a) copia del documento di identità;
attestazione relativa l’ISEE.
b) certificazione analitica degli esami sostenuti; la votazione conseguita nei singoli esami, nonché la votazione media complessiva.
c) certificazione del diploma superiore.
d) autocertificazione di altre borse di studio o contributi ricevuti nel 2022;
e) Curriculum vitae con indicazioni delle competenze acquisite anche in esperienze di lavoro, volontariato (parrocchia, associazioni, …), sport, passioni, tempo libero;
f) Breve testo di presentazione delle motivazioni e obiettivi del percorso di studi scelto.
La Commissione giudicante si riserva di richiedere, in sede di valutazione finale, al candidato, la documentazione originale per quanto indicato nel presente articolo ed eventuale documentazione integrativa.
Art. 4 – Ammissione
I candidati sono ammessi al concorso, previa verifica delle condizioni previste dal presente bando ai punti 2 e 3.
La borsa di studio è compatibile con eventuali altre borse di studio o contributi che lo studente avesse ricevuto.
Art. 5 – Procedura di assegnazione
I premi saranno assegnati con giudizio insindacabile di una Commissione di Valutazione composta dai dirigenti dei soggetti organizzatori e da esperti.
I candidati, previa comunicazione, potranno essere chiamati dalla commissione per un colloquio che verte sulla conoscenza del candidato e sulle motivazioni e obiettivi alla base dell’indirizzo di studi scelto e sulla presentazione degli obiettivi della borsa di studio “Giannina Mazzoni” (non verranno fatte domande atte a verificare la conoscenza di materie di studio).
I partecipanti saranno informati a mezzo posta elettronica, per la partecipazione all’evento finale in presenza e/o tramite webinar, al momento in cui saranno noti i nomi degli assegnatari dei vari premi.
Art. 6 – Eventuali variazioni
Eventuali variazioni del programma saranno comunicate agli assegnatari a mezzo di posta elettronica.
Per chiarimenti e informazioni inviare e-mail a:
circoloacli.talamona@gmail.com
indicando in oggetto: Bando di concorso 2022, “2^ BORSA DI STUDIO “GIANNINA MAZZONI””