Esenzione ticket sanitari
Alcune condizioni personali e sociali, associate a determinate situazioni di reddito, danno diritto all’esenzione dalla partecipazione al costo (ticket) di una serie di prestazioni mediche, quali la diagnostica strumentale e di laboratorio, prestazioni specialistiche ambulatoriali; tale esenzione può estendersi anche alla spesa farmaceutica.
La normativa più volte rivisitata da Stato e Regioni è stata nuovamente oggetto di riforma con la legge Legge 537/1993 e successive modificazioni (art. 8, comma 16) e successivamente applicata diversificatamente dalle singole Regioni, nel nostro caso la Regione Lombardia.
Per meglio valutare gli eventuali diritti di cui ci si può avvalere, lo Sportello Socio Sanitario ACLI offre a ciascun utente una valutazione individuale del proprio caso, in relazione a quanto determinato dalle norme sui ticket della Regione Lombardia.
Il servizio offerto comprende il supporto e la consulenza in collaborazione con l’Asl per la compilazione delle diverse autocertificazioni reddituali necessarie per l’ottenimento delle principali esenzioni, nonché informazioni generiche sulle stesse.