RSA
Con l’acronimo RSA sono identificate le nuove strutture residenziali per anziani non autosufficienti (ex casa di riposo) ridefinite con la DGR 7/7435 del 14/12/2001.
I criteri di ammissione alle RSA sono disciplinati da appositi regolamenti e l'ammissione degli ospiti, in via definitiva o temporanea, avviene previa presentazione di apposita domanda all'ufficio relazioni con il pubblico della casa di riposo o al Comune di residenza dell'anziano.
Le domande così presentate generano quindi una lista d'attesa da cui dipendono i tempi di chiamata, che variano anche in funzione delle condizioni del richiedente l'ammissione. Lo stato delle liste d'attesa ed il numero di posti accreditati di ogni RSA della provincia di Sondrio è consultabile dal sito ufficiale dell'ASL di Sondrio.
Anche in questo caso, lo Sportello Socio Sanitario ACLI può fornire alle famiglie informazione, supporto e consulenza nella compilazione delle domande di ammissione alla RSA, il cui modello è scaricabile in questa pagina.