Associazione
Le Acli, Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani, sono un'associazione di laici cristiani che, attraverso una rete di circoli, servizi, imprese, progetti ed associazioni specifiche, contribuisce da più di 60 anni a tessere i legami della società, favorendo forme di partecipazione e di democrazia.
Giuridicamente, le Acli si presentano come una “associazione di promozione sociale”: un sistema diffuso e organizzato sul territorio che promuove il lavoro e i lavoratori, educa ed incoraggia alla cittadinanza attiva, difende, aiuta e sostiene i cittadini, in particolare quanti si trovano in condizione di emarginazione o a rischio di esclusione sociale.
Come soggetto autorevole della società civile organizzata, le Acli sono protagoniste nel mondo del cosiddetto “terzo settore”: il volontariato, il non profit, l’impresa sociale.
L’Associazione conta oggi in Italia un milione di iscritti e 8000 strutture territoriali, tra cui 4000 circoli, 105 sedi provinciali e 21 regionali. Gli utenti raggiunti dai diversi servizi sono ogni anno circa 3 milioni e mezzo.
Presenti sul territorio provinciale dal 1946, le Acli in Valtellina e Valchiavenna sono particolarmente attive in numerosi settori di intervento, con servizi alla persona ed alla famiglia, nonché con iniziative sociali e d'opinione: la tutela e la promozione dei diritti sociali e l’educazione alla cittadinanza attiva; l’assistenza previdenziale (Patronato) e fiscale (CAF); la difesa dell’ambiente (Anni Verdi); la formazione professionale (ENAIP); l’animazione sportiva (Us Acli); il turismo sociale (Cta); la promozione della donna (Coordinamento Donne), degli anziani (FAP) e della condizione giovanile (Ga); l’impegno con gli immigrati (Acli Colf e Progetto Immigrati).
visita anche: