NASCE ACLI ORIENTA: Lo sportello di orientamento delle proprie competenze
Un’opportunità per tutti: ACLI ORIENTA
IL PAPA: «NON LASCIATE INDIETRO NESSUNO»
Le Acli della Provincia di Sondrio, anche a seguito della situazione Emergenza Covid 19, sono impegnate nel territorio provinciale nel contrasto alla povertà e alla vulnerabilità delle famiglie.
Con il contributo della Fondazione Pro Valtellina, nasce il progetto “Un’opportunità per tutti”.
Per rispondere ai bisogni materiali delle famiglie che hanno visto ridurre o azzerare la loro capacità reddituale da lavoro la Diocesi ha dato vita al Fondo di Solidarietà Famiglia Lavoro 2020 che eroga contributi per aiutare e sostenere famiglie che vivono in questa situazione.
Questo servizio molto importante per rispondere a un’esigenza in tempi rapidi e con aiuti concreti ha fatto emergere la necessità ulteriore, per alcune delle persone che accedono a questo contributo, di avere un supporto nell’orientamento per la ricerca attiva del lavoro. Altresì ha evidenziato la presenza nei nuclei familiari di giovani, soprattutto donne, con difficoltà all’inserimento lavorativo. Situazioni in cui spesso le persone, oltre al bisogno materiale, presentano l’assenza di competenze nel ridisegnare il proprio percorso professionale, anche sul fronte delle competenze trasversali nonché di quelle digitali.
L’azione è quindi pensata per aumentare quelle competenze che possono facilitare l’accesso e l’avvicinamento al mondo del lavoro e che possono contribuire a riprogettare i percorsi professionali delle persone che hanno visto cambiare la loro situazione lavorativa a causa della pandemia.
Nasce ACLI ORIENTA, sportello di orientamento alla conoscenza e valorizzazione delle proprie competenze con lo scopo di guidare le persone a trovare una nuova occupazione o a riqualificarsi professionalmente.
Gli obiettivi sono: aumentare le opportunità nella ricerca attiva del lavoro di persone con competenze di base e che vivono situazioni di esclusione dalle opportunità lavorative; aumentare le competenze trasversali (con particolare riferimento a quelle sociali e digitali) delle persone che necessitano di rientrare nel mercato del lavoro; e accompagnare persone già in carico al Fondo della Diocesi in un percorso di re-inserimento sociale e lavorativo.
Il lavoro, la dignità e l’inclusione sociale – conclude il Presidente provinciale ACLI Sondrio Bruno Di Giacomo Russo – sono i fondamenti universali per la rinascita della società che sia solidale e generativa, per una prospettiva inclusiva che non tralasci nessuno.
Gurda qui il video di presentazione del nuovo sportello!