Incontro orticoltura
"L'orto familiare: fattore di salute, risorsa economica ed educazione ambientale"
Nel contesto attuale del mondo globalizzato la sensibilità alla difesa del pianeta è stata stimolata da una parte da “EXPO 2015”, con lo slogan "nutrire il pianeta-energia per la vita" e dall’altra da PAPA FRANCESCO che nell'enciclica LAUDATO SI, affronta dal suo punto di vista, le cause della crisi ecologica e ambientale del nostro tempo.
La sostenibilità ambientale, generalmente auspicata e condivisa a livello globale è incoerente nell'attuazione, prigioniera di speculazioni economiche.
Nei Paesi più evoluti un numero crescente di cittadini oggi abbandona la città per risiedere in campagna.
Si parla di neoruralismo, una delle tendenze socioculturali più caratteristiche della postmodernità che si esprime in una voglia di campagna.
Si manifesta un’inversione di ruoli: la campagna europea, ossia dei paesi ricchi, si deagricolizza diventando uno spazio residenziale e di turismo; la città invece si rinaturalizza, integrando l’arredo urbano con il produttivo verde degli orti.
In Italia, molti comuni stanno scoprendo il valore socio-economico- estetico e di risanamento ecologico dell’ambiente urbano, seguendo i modelli dei gardens americani, dei city farms inglesi e i jardins familiaux francesi.
Mercoledì 15 marzo si è svolto il primo incontro dal titolo “Il terreno agrario: Caratteristiche e interventi migliorativi”. La relazione del tecnico Ivano Fojanini ha suscitato il vivo interesse dei presenti espresso nelle frequenti domande a cui il relatore della fondazione Fojanini ha risposto con competenza facendo riferimento a situazioni concrete.
PROSSIMI INCONTRI:
VENERDI 24 MARZO – “Progettazione di un orto familiare”;
VENERDI 31 MARZO – “Ortaggi e salute”;
VENERDI 7 APRILE – “I fitofarmaci”.
Gli incontri si svolgeranno presso la Sala E. Vitali del Credito Valtellinese – Via delle Pergole a Sondrio alle ore 20,30. Partecipazione aperta a tutti ingresso libero.