Comunicato stampa ACLI Sondrio: Fratelli tutti
Fratelli tutti, Di Giacomo Russo: fraternità e amicizia sociale,
i fondamenti di una società solidale e generativa
È un manifesto per i nostri tempi la nuova enciclica sociale di papa Francesco, firmata ad Assisi, per superare i mali e le ombre del mondo contemporaneo, che in questa fase emergenziale, mostra tutte le sue fragilità.
Un intervento, quello di Papa Francesco, indispensabile, nel solco della dottrina sociale della Chiesa, per un futuro «modellato dall’interdipendenza e dalla corresponsabilità nell’intera famiglia umana» con l’intento di «far rinascere un’aspirazione mondiale alla fraternità».
La nuova lettera enciclica di papa Francesco che si rivolge «a tutti i fratelli e le sorelle», «a tutte le persone di buona volontà, al di là delle loro convinzioni religiose» è «uno spazio di riflessione sulla fraternità universale».
La fonte d’ispirazione per questa nuova pagina di dottrina sociale della Chiesa viene ancora una volta dal Santo dell’amore fraterno, il Povero d’Assisi «che – afferma il Papa – mi ha ispirato a scrivere l’enciclica “Laudato sì”, e nuovamente mi motiva a dedicare questa nuova enciclica alla fraternità e all’amicizia sociale».
Fraternità e amicizia sociale – conclude il neo Presidente provinciale ACLI Sondrio – sono i fondamenti universali per la rinascita della società che sia solidale e generativa, per una prospettiva inclusiva che non tralasci nessuno.
ACLI Sondrio, lunedì 5 ottobre 2020